Questa rubrica è dedicata ai Diffusori per l'Hi-Fi e i loro accessori. Vi proporrò i progetti che ritengo validi, economici e non, alcuni saranno anche progetti da me realizzati e collaudati per cui potrò darvi anche
informazioni riguardo alle impressioni d'ascolto e alla realizzazione. Tratterò, più avanti, come progettare e
realizzare diffusori a basso costo e bensuonanti, le giuste procedure per realizzare un buon filtro crossover e
addirittura vi spiegherò come sostituire le sospensioni dei woofer da soli e con la minima spesa.
Mi preme chiarire che le mie trattazioni sono viste più dal lato pratico che non da quello teorico, eviterò di trattare le Superformule Algebrico matematiche sulle quali si assopiscono gli Ingegneri laureati ( senza offesa per nessuno ), i risultai di tali formule sono teorici e spesso lontani dalla realtà. Non credo che tutti abbiano in casa un laboratorio con Camera Anecoica e Sofisticate apparecchiature per riscontrare quanto il risultato di tali formule abbia prodotto effetti che Non necessitano di grandi correzioni. Di conseguenza vi offrirò soluzioni piuttosto pratiche che daranno ugualmente buoni risultati anche senza l'ausilio di un sofisticato laboratorio.
---------------------------------------------------------------------------------------
Rinnovo subitto questa sezione col presentrvi un minidiffusore che soddisferà coloro che hanno problemi di spazio ma, per quello che è, non sarà di meno in qualità sonica. Premetto che questo è un progetto da Me realizzato e testasto per cui vi garantisco la sua affidabilità sempre non dimenticanto che si tratta di un
minidiffusore.
Il suo nome è LILLIPUT ed è in caricamento DCAAV ( Doppio Carico Asimmetrico a Vista ), è realizzato in due sezioni quindi lo si può usare sia in BassReflex sia in DCAAV; io comunque l'ho realizzato direttamente in versione DCAAV fissa, ho praticamente incollato il minidiffusore sul box di caricamento perchè mi piaceva di più la versione da pavimento e poi è la soluzione che da i risultati migliori anche in gamma bassa.
Questa è un'immagine del diffusore nelle due versioni, quella di sinistra è stata da me realizzata in modo permanete perchè il prgetto prevede di unire il minidiffusore al box di caricamento tramite Bleu Tack ma la soluzione non mi andava tanto a genio e ho deciso di unire i due box permanentemente.
Questi sono i piani di costruzione, si può, da essi, denotare la possibilità di separare i due box e usare il minidiffusore in BassReflex da piedistallo o da scaffale. Comunque sconsiglio l'uso separato a meno che non si adotti un SubWoofer perchè la resa, in bassReflex, del minidiffusore parte da 80 Hz.
Questo è lo schema del filtro crossover originale, lo pubblico per correttezza nei confronti del progettista e di chi potrebbe essere interessato alla realizzazione del minidiffusore ma Non ho usato espressamente, per il filtro, questa configurazione e l'ho modificato in due piccoli dettagli.
Questo è lo schema della mia versione del filtro. Probabilmente non troverà approvazione da parte del vero progettista ma dopo aver testato il diffusore con tutte e due i filtri, la mia versione ha dato un leggero miglioramento sonico in Limpidezza e ho avuto la sensazione di una separazione più netta fra gli strumenti musicali. Naturalmente sono variazioni sul piano minimale appena percettibili ma la soluzione dell'atenuatore " L " con impedenza costante mi è sembrata sonicamente migliore. vale lo stesso per l'adozione di induttanza su nucleo per quanto riguarda il PassaBasso del woofer. I trasduttori usati sono della CIARE, ottimi e di giusto prezzo, il Woofer è l'MW100 con magnete schermato da 10 Cm e il Tweeter è l'MT200 da 21 mm.Le impressioni d'ascolto : la cosa migliore sarebbe realizzarlo e ascoltarlo comunque posso dire che mi ha lasciato sorpreso quanto, un così piccolo diffusore, possa esprimersi in gamma bassa. La media e la Alta piuttosto limpide, gli strumenti musicali ben distinguibili con gli artisti al loro posto. Certo non è come ascoltare un concerto dalla prima fila, piuttosto gli assegnerei una metà platea ma questo è dovuto solamente alla bassa Efficienza : 84,5 / 85 dB ( 2,83 V/1 m ). Il diffusore si esprime dai 51 Hz a -3 dB, valore piuttosto buono per un diffusore di questa dimensione. Chi ne fosse interssato può trovare l'articolo sul sito TNT AUDIO oppure può richiedermelo al mio indirizzo e-mail : triodovalvola559@hotmail.com